leggimi

Perché un blog del vecchio zio Pietro?
Assolutamente per caso. Upper-per-caso, appunto. 
E' cominciato per gioco: qualche consiglio da parte di chi è esperto, l'incitamento di chi è appassionato, qualche richiesta rimasta inevasa, letta qua e là. E poi perché è divertente, suvvia! :-)
Ma soprattutto perché, dopo anni in cui la rete e i suoi attori mi avevano dato tanto ho pensato che sarebbe stato il caso di cominciare a restituire qualcosa.
Con quale frequenza creerò nuovi post?
Mah, chissa... E' molto probabile che la mia atavica accidia abbia la meglio sull'entusiasmo: il ritmo di uno a settimana (magari un giorno fisso) sarebbe un bel traguardo.
Perché il formato .mkv? 
Il vero motivo è uno: non sono chissà che smanettone del pc e ho provato solo Handbrake (vedi la sezione "tecnica") che gestisce solo .mkv e .mp4.
Sì, lo so il container Matroska non è sempre gradito: viene letto solo dal PC o dai lettori bluray. Io stesso ci sono passato. Però qualitativamente è superiore e occupa meno spazio.
A questo proposito, ferma la volontà di mantenere uno standard qualitativo accettabile (es: un DRF vicino a 19), vorrei cercare di tenere i file sotto il giga e mezzo: secondo me ci stiamo abituando troppo agli agi di fibre e adsl veloci...
Perché MeGa?
Perché mi sembra una buona soluzione, almeno per un neofita: velocità di download più che accettabile per utenti free, 50Gb di spazio per caricare, il tutto gratuitamente.
Tutto ciò è legale?
Certo vi aspettate il classico disclaimer: "questo sito NON fornisce copie di backup... potete tenere i film sul pc solo per 24 ore... etc etc".
Io rilancio, animato da spirito di condivisione della cultura cinematografica e audiovisiva. Quello che scaricate potete tenerlo sul pc per una settimana. Perché? Perché le fonti dei rip presenti su questo blog provengono da un circuito bibliotecario composto da decine di biblioteche pubbliche che offrono ai propri iscritti la possibilità di prendere in prestito i titoli audiovisivi, appunto, per una settimana. 
Io non ci guadagnerò una lira e moralmente mi sento a posto. Poi, quello che ognuno di voi farà del materiale scaricato, sarà sua esclusiva responsabilità.
Comunque mi permetto un consiglio generale: scaricate solo quello che riuscite a vedere, abbiate pietà dei vostri hard disk! Se poi vi scappa di comprarvi un dvd originale o di andare al cinema, tanto meglio, sia per voi che per chi realizza queste opere.
Con quali criteri scelgo i titoli da postare?
0- Solo rip prodotti da me. Non per spocchia nè per egocentrismo, beninteso.
1- Gusto personale: condividere qualcosa che non ho visto o che non mi piace mi sembrerebbe stupido.
2- Opere che non abbiano eccessiva visibilità. Inutile creare dei cloni facilmente recuperabili altrove. Potrebbe fare eccezione una release di qualità superiore. Mi piacerebbe garantire sempre il doppio audio (italiano e originale) e doppi sottotitoli (viceversa).
3- Desiderata letti su altri siti che non riescono a essere soddisfatti dai relativi amministratori. Se volete, provate a fare richieste: di sicuro risponderò, ma non garantisco di riuscire a soddisfarle (soprattutto in tempi brevi).
Per concludere: se sei arrivato fino in fondo, grazie dell'attenzione.
Il vecchio zio Pietro 
 

Nessun commento: