sezione tecnica

IL BLOG E' IN COSTRUZIONE E APPARE SICURAMENTE CONFUSO... 
SOPPORTATE LA MIA INERZIA E PORTATE PAZIENZA!

ATTENZIONE!
Problemi a visualizzare le pagine MeGa? Potrebbe essere necessario cambiare i DNS impostati sul vostro computer. Il sito cambiodns.com vi spiega tutto quanto c'è da sapere e come effettuare questa operazione in pochi minuti.


Scaricare da MeGa
In calce ai dati tecnici del rip (bitrate, risoluzione, etc etc) trovate un URL alla cartella di MeGa che lo contiene. Copiatela e incollatela nella barra degli indirizzi e via. Una volta visualizzata la pagina di MeGa, doppio click sui file e tutto va da sé. 
Nota: il nome dei file sembrerà criptico. Solitamente si tratta delle iniziali dell'autore e del titolo; in alternativa le sole consonanti del titolo.

Per visualizzare la pagina e scaricare potete utilizzare:
- Mozilla Firefox, avendo cura di scaricare il componente aggiuntivo Mega Extension (qui) che potrete attivare/disattivare dal menù Strumenti>Componenti aggiuntivi;
- Google Chrome, anche nella versione portable, così la copiate su chiavetta usb e non installate nuovo software.

Personalmente preferisco la prima soluzione, ma ognuno ha i suoi gusti...

Problemi frequenti:
-download che non partono: riprovate più tardi, i server spesso si incantano (col passare del tempo sempre di meno...)
-download che non si concludono: ogni tanto svuotate la cache del browser (in Firefox: menù Strumenti>Opzioni>Avanzate>Rete; in Chrome: non mi ricordo con precisione, ma dal menù in alto a destra si accede a una scheda Impostazioni)
 

Unire e/o decomprimere i file scaricati
Ora avrete sul disco rigido una serie di file con doppia estensione  .zip.001/002/etc:
potete "unirli" con HJSplit e poi decomprimerli con il vostro sofware preferito (WinRar, WinZip) oppure utilizzare 7zip, gratis e molto performante: comprime decomprime taglia cuce e forse vi fa pure il caffè.

Vedere i filmati
Non fate gli stupidini e usate VLC Mediaplayer! Gratis e performante (anche lui)

Come nasce un rip (e un post) del vecchio zio Pietro
0) Reperisco il DVD sorgente in biblioteca.
1) Estraggo una copia del DVD salvandola su disco rigido. Siccome spesso è criptato uso DvdShrink o DvdDecrypter. Mi sembra che entrambi siano freeware e permettano di creare copie sia 1:1 come DVD9 che compresse come DVD5: sono quindi ideali per creare una copia di backup dei propri dischi.
2) Uso Handbrake (questo sicuramente gratuito e di facile utilizzo) per creare il mio rip in .mkv. Sul perché abbia scelto questo programma e il formato .mkv andate a leggere la pagina "leggimi" (menu in alto). I parametri li approfondiremo quando, e se mai, vincerò la pigrizia e tratterò la questione in questa pagina. Per chi volesse mettersi alla prova sono ottime queste due guide in linea:
La prima, in inglese, credo sia quella ufficiale e più completa:
https://trac.handbrake.fr/wiki/HandBrakeGuide
La seconda, in italiano, mi ha permesso di fare i primi esperimenti con buoni risultati:
http://www.megalab.it/3886/2/rippare-dvd-alla-massima-qualita-guida-completa-ad-handbrake
Ovviamente, poi, la pratica è fondamentale.
3) Controllo il tutto con VLC Mediaplayer e creo un rapporto con Avinaptic o Avinaptic2. Io faccio sempre due o tre rip dello stesso film e poi ne scelgo uno in base a quanto emerge dal rapporto: cerco di ottenere un DRF tra 19 e 20 (ma a volte sembra impossibile) e un "peso" del file tra 1 e 1,5Gb.
4) Uso 7zip e mi creo un file diviso in parti da 250Mb. Il nome è un po' camuffato, composto dalle niniziali di autore e titolo.
5) Carico sul mio account MeGa gratuito (50Gb a disposizione). Ho una Adsl e circa 100kbps in up e quindi un file da 1Gb ci mette tre ore, ahimé. Quindi questo avviene di notte.
6) Scrivo un nuovo post su blogspot, aggiungo immagini, dati tecnici, link alla cartella MeGa e pubblico.
 

Temi di futura trattazione:
Convertire i file .mkv in .avi
Leggere i dati tecnici (rapporto di Avinaptic)
Handbrake 

Crediti: inutile dirlo, Ranmafan-il-maestro fa tanto per tutti e noi attingiamo dal suo sapere, oltre che dal suo blog.

2 commenti:

  1. Sono sempre io, grazie mille per la scaletta, ore mi cimento con quello che ho in casa poi ti faccio sapere, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buon lavoro, caro anonimo a cui mi piacerebbe dare un nome, e sei hai bisogno chiedi pure.

      Elimina