giovedì 15 marzo 2018

Help Me Eros

HELP ME EROS (Bang bang wo ai shen)
regia di Lee Kang-sheng
con Lee Kang-sheng, Jane Liao, Ivy Yin
99 min. TAIWAN 2007
Fu piuttosto apprezzato dalla critica internazionale (specialmente quella asiatica), questo film, uno dei pochi girati dall'attore taiwanese in veste di regista. L'opera è indubbiamente particolare. L'autore, pur cercando di suscitare emozioni molto fisiche (il sesso sì, ma non solo), dà vita a una pellicola profondamente intimista, scavando nel nichilismo dei protagonisti, ma, proprio per questo, senza giungere a una chiara tesi, se non che il pessimismo va oltre l'esistenzialismo.
Tecnicamente si distingue per la fotografia e il design dell'immagine: scenografia e costumi innanzitutto, in un'estetica pop mutuata dal lolitismo giapponese e illuminata dai neon lividi della megalopoli. 
Narrativamente si affida a dialoghi brevi, concisi, rarefatti come da tradizione orientale, dilatando i tempi sia delle inquadrature fisse che dei movimenti di macchina, rischiando di essere poco gradito da chi ami i ritmi serrati dell'azione.
E se i personaggi sono figure borderline di una realtà artefatta, in cui nulla sembra spontaneo, l''erotismo di Kang-sheng appare triste, malinconico, nonostante le scene da kamasutra siano al limite del grottesco, sia per dinamica che per ubicazione.
Il doppiaggio italiano stona.

Broker finanziario caduto in disgrazia si dedica a coltivare marijuana e praticare sesso in varie forme.

Rip di qualità quasi ottimale, come il peso.  Aggiorna quanto si trovava in rete, con risoluzione aumentata e il doppio audio. Ho aggiunto sottotitoli italiani, purtroppo imprecisi: meglio di niente.
Non sono riuscito a capire se ci sia un divieto ai minori, ma credo di sì.

dati tecnici
   Lee.Kang.Sheng.Help.Me.Eros.2007[tiopito].mkv
   Dimensione: 943,046,145 bytes (899.359 MiB)
   Durata: 01:39:25 (5964.832 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.474
   Deviazione standard: 2.384
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 880.386 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/CHI
   Subs: ITA

cartella MeGa (file LKSHME.zip - 3x250Mb + 1x49Mb)
 
https://mega.nz/#F!o6A3GTQL!l2rLFO_Bn2MCfJ8MA5M0Mg
   
screenshot (click per vederli 1:1)

2 commenti:

  1. Ho inseguito a lungo questo dvd, in italiano. Poi, falliti i tentativi, ho optato sul mux. E' una proposta un po' intellettualoide (come la recensione, piena di "ismi"). Spero sarà apprezzata, ma se anche qualcuno la reputerà una boiata, non me la prenderò. :-)

    RispondiElimina
  2. Non conosco ma la tua presentazione mi intriga davvero parecchio. Non so gli altri ma io sicuramente apprezzo. ^__^
    Ammiro anche la tua scelta per il mux (a volte proprio non ci sono altre possibilità >_<) e un rip così leggero con un drf da 20 merita un applauso. Bravo e, come sempre: GRAZIE! :D

    RispondiElimina