sabato 23 dicembre 2017

Trafic


TRAFIC
regia di Jacques Tati
con Jacques Tati, Maria Kimberly, Marcel Fraval
92 min. ITA/FRA 1971
Reduce dall'immeritato insuccesso commerciale della sua precedente pellicola Playtime, e dal conseguente fallimento della sua società di produzione Specta, il regista francese riuscì a farsi finanziare questa pellicola da un magnate del mercato dell'arte, limitando le sue ambizioni di pochi anni prima. Sebbene sconosciuta al grande pubblico, non è però una pellicola minore, se non sul piano produttivo. L'imagine è squisitamente pulita, spesso geometrica, come nel Tati più maturo. L'umorismo e lo spirito della narrazione sono quelli di sempre, così come i dialoghi sussurrati. Hulot è un protagonista imprescindibile.
Per l'ultima apparizione del personaggio, il solito titolo fantasioso dell'edizione italiana sarebbe Monsieur Hulot nel caos del traffico ma praticamente essa non esiste (aspetto fiducioso eventuali smentite), per cui per post e rip ho mantenuto quello originale. 
E' curioso, o maligno?, pensare che il film abbia patito disagi e ritardi nella distribuzione proprio in Francia e in Italia, i due Paesi di produzione, che avevano entrambi una solida tradizione industriale automobilistica.
Una nota sul parlato: la lingua principale è il francese, ma spesso si parlano altre lingue, oltre all'immancabile borbottìo tatitiano che sembra contagiare gli altri personaggi. Se si mastica un po' di francese e di inglese, vale la pena vederlo così com'è, senza sottotitoli, tanto sono marginali i dialoghi nello svolgersi delle sequenze.

Ingegnoso progettista di una piccola casa automobilistica, monsieur Hulot parte alla volta di Amsterdam per presentare al mondo il suo ultimo progetto: una Renault 4 customizzata in vettura da campeggio dotata di ogni accessorio.

Rip di prevedibile compromesso, comunque di buona visione. Unica traccia audio, doppi sottotitoli:  dove presenti, ho lasciato i crediti degli autori, visto che li ho recuperati in rete, abbandonando l'iniziale e inverosimile progetto di traduzione dal francese.
Una chicca-rarità nel panorama del download italico? Credo di sì.

dati tecnici

   Nome: Jacques.Tati.Trafic.1971[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,608,488,619 bytes (1533.974 MB)
   Durata: 01:32:52 (5571.517 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.24
   Deviazione standard: 4.253
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 2130.51 kbps
   Audio: AC3 192kbps FRA
   Subs: ITA/FRA

cartella MeGa (file JTT.zip - 6x250Mb + 1x35Mb)
  https://mega.nz/#F!5PIwQISY!KEKPFdigzLoc7K4TKDj1PA
  
screenshot (click per vederli 1:1)

16 commenti:

  1. Nel frenetico cartellone natalizio, "Il ladrone" non poteva restare in cartellone più di due giorni... E questo Hulot è rimasto fin troppo a lungo nel cassetto, in attesa di un'occasione speciale.

    Per gli auguri vi rimando alla notte di Natale. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ti ringraziamo per averlo fatto finalmente uscire dal cassetto... ah, e a proposito della sera al Mexico nessuna invidia, ci mancherebbe. Figurarsi se ti posso invidiare per questo, IO. NON VEDO PROPRIO PERCHE' DOVREI, EH? PER LA COMBINATA FILM/RAPPRESENTAZIONE DAL VIVO? INVIDIARTI PER QUESTO? MA IO... IO... AAAAHHH! L'INVIDIAAAA!! XD XD

      You're just a sweet Zio Pietro
      from your blog, Bloggervania, ha ha ;-)

      Elimina
    2. LET'S DO THE TIMEWARP AGAIN! :D

      Comunque, se interessa, prossime repliche: 12 e 19 gennaio, occorre prenotarsi. Il prezzo, come diceva il conte Oliver: "Un affarone" (6 euri e cinquanta)

      Elimina
    3. Buono a sapersi, BVZP! E auguri di Buon Natale a blog unificati! :-)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    ecco che i motori sn caldi e iniziano a ruggire
    la concentrazione è massima per la partenza di questo NATALE
    come sempre grazie1000 e lo vedro mooolto volentieri
    ciao.

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa per l'OT ma non so dove fare la mia (timidissima) richiesta:
    non riesco a trovare una deliziosa commedia nera del 1978, ossia: "Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Europa", con una sfolgorante Jaqueline Bisset e alcuni "storici" caratteristi.
    Puoi fare qualcosa?
    Grazie
    antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio. Non ti scusare perché, finché non metto mano all'organizzazione del blog, ogni pagina è buona per fare richieste. Veniamo al dunque: il titolo che chiedi è decisamente raro (niente torrent, niente amazon etc...). Io posso recuperare un dvd in inglese e aggiungere i sottotitoli in italiano. Ci faccio un pensiero.

      Elimina
    2. grazie! sei sempre grandissimo e questa è la ragione per cui, quando sono alla disperazione, chiedo a te
      trovo strano che un film di tale elegante perfidia, sia così dimenticato
      eppure in rete è così facile trovare roba ben più modesta....

      Elimina
    3. Qualche tempo fa l'ho trovato e, anche se non di grandissima qualità, ha l'audio italiano. Se Zio Pietro ne trova una versione in inglese, forse riusciamo ad aggiungerci la traccia del mio. ;)

      Elimina
    4. OK. Provo a scaricare il dvd5 inglese. Poi vi faccio sapere.
      Ran sei un grande.

      Elimina
    5. Ottimo!se andate anche in sinergia ottenete quello che volete.
      Con l'occasione e sempre a proposito di Jaqueline Bisset (ma non ne fanno più donne così?), mia moglie, ogni tanto, vorrebbe rivedere una commediola ben più innocua che si chiamava: "Mamma, mi compri un papà?", un filmetto TV del 1991, questo:
      https://it.wikipedia.org/wiki/Mamma,_mi_compri_un_pap%C3%A0%3F
      ma, anche questo, mi sembra introvabile, ne sapete niente?

      Elimina
    6. Questa volta non ci sono sinergie che tengono. Questo titolo mi sembra recuperabile solo in inglese (The Maid) e già rippato, il che lo taglia fuori... Saluti.

      Elimina
  4. Bellissimo, adoro Monsieur Hulot, quindi il film non è stato mai doppiato? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se esista un'edizione italiana, non lo so per certo. So che non si trova un'edizione in dvd: io ho realizzato il rip da un disco spagnolo. Ripeto, aspetto smentite. Anzi, mi auguro smentite. Un saluto.

      Elimina
  5. Film splendido e, credevo, introvabile. GRAZIE!
    Tantissimi auguri anche a te e... no, niente, non riesco a scacciare l'invidia per il tuo Rocky Horror. XDXDXD
    Un abbraccio a te e tutti. :D

    RispondiElimina