lunedì 4 dicembre 2017

Stereo / Crimes of the Future

STEREO
regia di David Cronenberg
con Ronald Mlodzik, Jack Messinger, Paul Mulholland
63 min. CAN 1969
CRIMES OF THE FUTURE
regia di David Cronenberg
con Ronald Mlodzik, Jon Lidolt, Tania Zolty
63 min. CAN 1970
Per la prima volta, invece di voler allungare il brodino come mia consuetudine, vi propongo in duplice rilascio le opere prime del regista canadese. Fondamentalmente questi motivi: sono due opere di forte intento sperimentale; in entrambe è assente il parlato e la narrazione viene condotta da una voce fuori campo; le propongo con il solo audio inglese ma con molteplici sottotitoli. 
Avvicinandosi già al tema della mutazione, che caratterizzerà la sua poetica e la sua cifra estetica a venire, il regista mostra fin da subito un'inclinazione alla speculazione psicologica che rivedremo anche nelle opere più mature. 
L'immagine è comunque molto curata, nella scenografia monumentale come nella fotografia assai ricercata. In buona sostanza, una proposta intellettuale, d'essai, per palati fini. Magari di non immediata digestione. I due titoli costituiscono comunque, oltre che testimonianza degli esordi dell'autore dietro la macchina da presa, un esempio di cinema in cui il forte slancio creativo sopperisce alla mancanza di mezzi (Stereo è girato in bianco e nero).

In un futuro assai prossimo, istituti dalle scenografie rarefatte sono i luoghi che fanno da cornice alle ricerche psico-fisiche e all'agire di inquietanti personaggi.

Rip da fonte disturbata, per l'età del girato e per i mezzi a disposizione del regista, comunque di qualità più che accettabile. Una piccola nota sulle durate: il due rip hanno framerate differenti e quindi appaiono della stessa lunghezza, cosa che non dovrebbe essere. Pardòn.

dati tecnici
   Nome: David.Cronenberg.Stereo.1969[tiopito][ENGmultisub].mkv
   Dimensione: 568,579,792 bytes (542.24 MiB)
   Durata: 01:02:53 (3772.99 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.563
   Deviazione standard: 3.204
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1014.881 kbps
   Audio: AC3 192kbps ENG
   Subs: ITA/ENG/FRA/GER/ESP/POR

cartella MeGa (file DCS.zip - 2x250Mb + 1x42Mb  / file DCCF 2x250Mb + 1x205Mb)
 
https://mega.nz/#F!pW403DKD!lwMdbm4q_4cLEMW3auwlKg
   
screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. In po' troppo Cronenberg, negli ultimi tempi? Cosa volete farci, siete voi che avete ampiamente apprezzato The Brood!
    Certo, questi due titoli sono abbastanza ostici nel loro approccio intellettual-sperimentale (almeno a livello narrativo) ma spiegano tante cose del Cronenberg a venire.

    RispondiElimina
  2. Cronenberg rientra nella schiera dei registi che non sono MAI troppo, BVZP... ma penso che da me questa precisazione te l'aspettassi, vero? ;-)

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E
    bravo Giuseppe approvo pienamente, un saluto a tti gli amici del blog

    RispondiElimina
  4. Ovviamente approvo anch'io! Ho avuto l'immensa fortuna di vedere sul grande schermo "Stereo", molti anni fa, e lo ricordo come un film affascinante. Anche inquietante, a dire il vero, visto che ha popolato i miei sogni per parecchio tempo ^__^. Lo rivedo con grande piacere. "Crimes Of the Future", invece, l'ho solo sentito citare millemila volte e ho sempre fatto la figura dell'ignorante; questa è la volta che mi riscatto! XD
    Anche per questo post: davvero complimenti e GRAZIE! :D

    RispondiElimina