mercoledì 29 novembre 2017

Scooby Doo - Dove sei tu? [1]

SCOOBY DOO - DOVE SEI TU? (Scooby Doo, Where Are You!)
regia di Willam Hanna e Joseph Barbera
Prima stagione: 17 episodi x 19 min 
USA 1969
Cronache di poveri ripper atto terzo: diverso tempo fa lamentavo le difficoltà nel recuperare gli episodi di due serie che definii vintage. Una era The Flintstones, di cui ho proposto i primissimi episodi e chissà mai se riuscirò a completare. L'altra erano le prime due stagioni di Scooby Doo, Where Are You! Per quest'ultima, recuperato un cofanetto in biblioteca, dopo lunghi tentativi e artifici da sottonerd, dovetti gettare la spugna perché profondi solchi da arma da taglio impedivano l'estrazione dei dischi, se non a pezzi. Totale una decina di episodi su 25, e nemmeno in ordine... A distanza di mesi, recupero un'altra fonte ma alcuni episodi non hanno la traccia italiana... E via di taglia copia cuci...

Dopo questa lamentatio non petita, passiamo alla proposta.
Prodotto dal forte taglio commerciale, commissionato dalla CBS, studiato a tavolino, con forti limature della produzione, non brilla per rilievo tecnico: l'animazione e i movimenti sono lineari e minimali, con una indiscutibile tendenza al risparmio. L'intreccio di ogni episodio segue pedissequamente uno schema rigido e definito, per un target che rimane comunque infantile.
Molti però sono i punti forza di questa serie, che giudico ancora godibilissima. Innanzitutto la caratterizzazione dei personaggi, ben stereotipati e diversificati nei ruoli e nell'estetica, con una buona commistione grafica tra verosimile e caricaturale. Fondali ben dipinti. Pur affrontando gli archetipi del genere, l'ambientazione horror è di per sè originale e ogni storia rivela continui indizi ma svela solo alla fine il colpevole di turno, eliminando ogni apparenza di soprannaturale. 
Sicuramente non i migliori Hanna & Barbera nel panorama delle produzioni fine anni Sessanta (The Flintstones, Wacky Races), ma un posto di rilievo personalmente glielo riservo. Sotto questo titolo la serie conterà solo tre stagioni, ma il personaggio animerà infinite storie fino ai giorni nostri (ahinoi!).

Quattro giovani indagatori dell'incubo affiancati da un cane goffo, pusillanime e famelico affrontano mostri e dipanano misteri.

Per il rip mi sono posto l'obiettivo di ridurre al massimo il peso del rilascio: drf sui 24 (non sempre raggiunto, a fronte di un disturbo di fondo già nel materiale originale come si vede dall'ultimo screenshot) e sigle eliminate ma postate a parte. Totale: poco più di due giga per cinque ore e mezza di filmato con doppio audio e doppi sottotitoli.
Una piccola nota curiosa: il doppiaggio inglese del primo episodio contiene continue risate in stile sit-com.

dati tecnici
   Nome: Scooby.Doo.S1.01[tiopito].mkv
   Dimensione: 121,826,854 bytes (116.183 MiB)
   Risoluzione: 640 x 480
   Durata: 00:19:07 (1146.504 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.034
   Deviazione standard: 2.478
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 461.916 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file SDWAY10
1/2/3/etc.zip - 113/157Mb ognuno )
 
https://mega.nz/#F!EXRESQLT!NXyoUqGrA91_GJIcGY6vVg

screenshot (click per vederli 1:1)

8 commenti:

  1. Se pensate che [1] significhi che ci saranno altre proposte... Be' ci avete azzeccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      dopo vari tentativi riesco a scrivere....GRRRR!!
      azz ke lavorone
      ora li piglio, ma non riusciro a vederli prima di sabato/domenica...
      ciao e grazie1000

      Elimina
    2. Ciao G R A Z I E.
      Certo che sulle tue pagine sei diventato un treno in corsa... faccio fatica a seguire tutto!

      Elimina
    3. sn G R A Z I E
      ancora x poco poi ho finito le vacanze UFFA
      (poi quando tutti sn in vacanza io L A V O R O) vaBEH!?!
      un saluto a tti gli amici del blog

      Elimina
  2. Sarò controcorrente ma a me Scubidù, rogorosamente tuttattaccato e con l'accento, è sempre piaciuto immensamente! Mi direte: "la qualità", "la tecnica", "l'animazione", "i dialoghi"... D'accordo, non si tratta di capolavori ma a me facevano (e fanno!) ridere e me li godo ad ogni occasione. Averne una raccolta quasi completa, con l'audio in inglese (mai sentito °_°) e della qualità che ti distingue non può che farmi un immenso piacere. Scarico subito e GRAZIE! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, vecchio zio Ranmafan! vedo che ci intendiamo...
      Sulla completezza della raccolta, aspettiamo un poco e arriveranno anche gli episodi della seconda stagione (solo 8!). Poi ci sarebbero anche i "New Scooby Doo Movies" del 1972/3 ma forse sarà un po' troppo difficile...
      Pian piano aggiungiamo tasselli al mosaico.
      Un caro saluto. vzp

      Elimina
  3. Come li detesto quelli che trattano i dvd come fossero frisbee... anzi no, un frisbee lo tratterebbero sicuramente meglio, 'sti bifolchi (che tra l'altro ti rendono il lavoro di ripping MOLTO più difficile quando non impossibile del tutto, appunto). :-(
    Quanto a Scooby Doo, ricordo che al me stesso ragazzino-amante-dei-misteri di anni e anni (e anni) fa alla fine dispiaceva sempre un po' che il colpevole ogni volta fosse "solo" umano... ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao ! :-)
    Anche qui segnalo cartelle vuote (anche la seconda stagione)...
    Sempre grazie per tutto !

    RispondiElimina