mercoledì 4 ottobre 2017

Tom & Jerry [1949/1953]

TOM & JERRY [1949/1953]
regia di William Hanna e Joseph Barbera
41 episodi x 6/7 min. USA 1949-1953
Entriamo dunque nel vivo della migliore produzione della coppia di artisti al soldo della MGM. Il design è maturo, con linee chiare e colori netti, saturi e accesi; lo stile e il meccanismo delle gag è raffinato e ricco di ironia, sostenuto da un ritmo di grande scrittura; i ruoli si consolidano nel ménage à trois con il cane Spike. Tom si inazzurisce e diventa più simpatico, Jerry... be', rimane la solita carogna! Il gatto antagonista Butch, il piccolo orfanello Nibbles e il cucciolo di bulldog Tyke completano l'affresco.
Tennis Chumps, Safety Second, Sleepy-Time Tom, Slicked-up Pup, sono solo alcuni dei numerosi, grandi capolavori di quegli anni. E se compaiono i deprecabili episodi-compilation, altri conquistarono la statuetta Oscar.

Tom Cat & Jerry Mouse continuano a farsi dispetti e a darsele di santa ragione...

Sul fronte tecnico, stesso discorso fatto per la release precedente (a cui rimando i più distratti). Poca attenzione al drf, anche se l'immagine più pulita aiuta. Totale: 3,40 giga per il pacchetto più corposo della serie (più di quattro ore di filmati).
Ricordo il doppio audio e i doppi sottotitoli, indubbio valore aggiunto di questo mio rilascio.


dati tecnici
   Nome: Tom&Jerry.039.Polka-Dot.Puss.1949[tiopito].mkv
   Dimensione: 103,812,580 bytes (99.003 MB)
  
Durata: 00:07:25 (444.88 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 27.261733
   Deviazione standard: 2.864548
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 473.439039 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file TJ0
39/040/041/etc.zip - 55/160Mb ognuno )
 
https://mega.nz/#F!MjoUTDAA!JZN6v1mRcY8MOIrqZQHOlw

screenshot (click per vederli 1:1)

11 commenti:

  1. I primi 37 episodi della serie li pubblicai ormai quattro mesi fa... Cercando di essere più celere, con il prossimo rilascio concluderò il periodo di Hanna e Barbera (1954/1958).

    Poi ci sarebbero i 13 tragici episodi di Gene Deitch... Infine la produzione di Chuck Jones (34 ep.), che solleva un po' la qualità... Insomma, ne avrete ancora per molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^____^ E li aspetteremo con molto piacere!
      Se Tom e Jerry non hanno bisogno di presentazione è proprio perché diventano, a questo punto della loro crescita, anche stilistica, il riferimento per tutto quello che sarà l'umorismo animato succesivo. Devono ovviamente tantissimo ai loro predecessori (penso in particolar modo a Tex Avery che, tra l'altro, è terribilmente assente dalla rete >_<) ma hanno inserito tutta una serie di tematiche assolutamente originali in un contesto che è, a tutti gli effetti, quello della sitcom. La loro lezione è stata così importante che, proprio in questi anni, infulenzeranno (sempre con l'aiuto dell'opera di Avery ma anche di Buster Keaton) i creativi della Looney Tunes nel loro prodotto più surreale: Beep Beep e Wile E. Coyote.
      Impossibile non fare il tifo per il povero Tom ma anche Jerry non se la passa così bene e, per salvarsi, deve davvero pensarle tutte! Zio Pietro, anche questa è una vera "pietruzza miliare" della storia del cinema: davvero complimenti e GRAZIE!!! :D

      Elimina
    2. Tex Avery assente dalla rete?!? Per non parlare di edizioni italiane... Una vera pena! :-(

      Urge mettersi in caccia... :-)

      Elimina
    3. ^___^ Ammetto di averla buttata lì proprio sperando in un simile commento. Sì, te ne preghiamo tutti! :D

      Elimina
  2. BVZP, il predatore del Tex Avery perduto: suona bene, no? ;-)
    Quanto a Tom & Jerry, non ti formalizzare per i tragici tredici episodi di Gene Deitch... sappi che io ho adorato pure quelli! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ci speravo tanto ma la cartella è vuota. Peccato

    RispondiElimina
  4. Ciao! Prima di tutto volevo ringraziare a nome dei tanti silenti che, come il sottoscritto, seguono e apprezzano il lavoro di appassionata condivisione che porti avanti con ammirabile costanza e qualità.

    Detto ciò commentavo anche per segnalare l'omissione, non so se consapevole o meno, di gran parte degli episodi relativi a questo stesso post (tu ne segnali 41 nella presentazione) come si evince dalle cartelle mega scaricabili che vanno dalla 039 alla 050 anzichè fino alla 079 come dovrebbe essere, se non erro.

    Ancora grazie, e continua così.

    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico/Tricky Pau. Grazie della segnalazione. Penso proprio sia un mio errore. Provvedo a caricare anche gli episodi mancanti.

      Elimina
  5. 👍👍👍Ottimo. Veramente gentilissimo. Alla prossima.

    RispondiElimina