domenica 18 giugno 2017

Intervento divino

INTERVENTO DIVINO (Yadon ilaheyya)
regia di Elia Suleiman
con Elia Suleiman, Manal Khader, Nayef Fahoum Daher
89 min. PAL/FRA/GER/MAR 2002
Un film ironico, surreale, grottesco e proprio per questo molto... politico. Questa può essere una definizione per la proposta di oggi.
L'inevitabile confronto tra palestinesi e israeliani viene trattato con acuta leggerezza narrativa ma anche con profonda lucidità. In realtà, dato il registro narrativo che sfiora l'onirico, non pare esserci una chiara, esplicita ed immediata tesi dell'autore, della quale lascio a voi la ricerca.
Gli attori si muovono spesso secondo coreografie limitando l'uso della parola, seguendo un filo conduttore che pare quasi un artificio per dare vita a una serie di brevi sequenze col ritmo e l'inquadratura statica, spesso ripetuta ma ben composta, di una striscia a fumetti. Nella prima mezz'ora la camera non si muove mai. I luoghi sono limitati, presi da diverse inquadrature, quasi a moltiplicare punti di vista soggettivi.
Mi piace molto questa ambientazione, con le strade di città come Nazareth rimaste antiche, vestigia di un passato che sembra non voler lasciare spazio al presente; pure alla fermata dell'autobus. Il ritmo talvolta lento sottolinea queste mie impressioni.
Un film da vedere con occhio attento per coglierne tutte le sfumature che una produzione internazionale ha permesso di sviluppare.

In una Nazareth imprescindibilmente segnata dallo scontro di culture, Es, il cui nome richiama suggestioni psicanalitiche oltre che le iniziali del regista, affronta la malattia del padre e una inusuale storia d'amore.

Rip leggero di ottima qualità video. Buono anche l'audio, unica traccia araba-ebraica con sottotitoliitaliani impostati di default ma disabilitabili (se siete particolarmente poliglotti).

dati tecnici
   Nome: Elia.Suleiman.Intervento.Divino.2002[tiopito].mkv
   Dimensione: 837,324,250 bytes (798.535 MB)
   Durata: 01:29:21 (5361.28 s)

   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.097611
   Deviazione standard: 4.968104
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 987.817264 kbps
   Audio: AC3 256kbps ARA+EBR
   Subs: ITA


cartella MeGa (file ESID.zip - 3x250Mb + 1x48Mb)
   https://mega.nz/#F!QIV1wLBD!wXKXt6WC73sbhCNArYbc0Q

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Oh che bello, una proposta domenicale e pomeridiana! Per di più abbastanza rara.
    Per la scelta del titolo, una volta tanto non sotto forma di richiesta bensì di consiglio, ringraziate Ollo, a cui dedico questo post. Quando un giovanotto riesce a dare una dritta a un vecchio zio... be' vorrà dire qualcosa, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, complimenti a Ollo, allora! :D
      Di questo film ho solo letto le fantastiche recensioni di quando uscì, che ne pronosticavano uno strepitoso successo perlomeno nell'ambito dell'elite culturale. Ovviamente ho aspettato con ansia che uscisse doppiato in italiano o in francese e... mi sono completamente dimenticato della sua esistenza. ^__^

      L'utilizzo delle inquadrature statiche ma plurime dovrebbe essere un richiamo alla regia (e infatti si ritrova anche nelle interpretazioni degli attori) del teatro greco o, più correttamente, alla sua influenza sul teatro tradizionale islamico, in primo luogo quello delle ombre ottomano. Non ho ancora visto questo film (datemi il tempo per scaricarlo!) ma già queste riflessioni, fatte a suo tempo da un critico di cui non ricordo altro, me lo avevano fatto amare. Visto che in italiano non uscirà (si direbbe) mai, grazie per averlo proposto in originale con i sottotitoli. COMPLIMENTI ZIO PIETRO!!! :D

      Elimina
    2. Grazie a te pe le solite puntuali e interessanti considerazioni. Per quanto riguarda il mancato doppiaggio... be' siamo quasi a livello di Tati per quanto si parla poco.

      Elimina
  2. sn G R A Z I E

    ciao
    questa volta sn io a farti una sorpresa
    negli amici di ranmafan
    ho trovato

    http://download-soundtracks.com/movie_soundtracks/jacques-tati-jour-de-fete-les-vacances-de-monsieur-hulot-mon-oncle-soundtrack/

    ciao e buona serata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sì sì, lo avevo visto. Comunque è bello che lo segnali. Spesso mi ritrovo a fischiettare il motivo di Mon Oncle. :-)

      Elimina