mercoledì 2 marzo 2016

Terrore nello spazio

TERRORE NELLO SPAZIO
regia di Mario Bava
con Barry Sullivan, Norma Bengell, Angel Aranda
84 min. ITA 1965
Partendo da una situazione analoga a quella di Forbidden Planet (Il pianeta proibito, un po' di post addietro...), il regista italiano diede vita a un'opera particolare, sua unica prova con la fantascienza, con risvolti orrorifici, sicuramente più matura rispetto allo standard hollywoodiano. Sfiorerà anche gli Ultracorpi e il filone zombie. 
Va detto, sul piano della scrittura è un film abbastanza modesto, in cui soggetto (tratto da Una notte di 21 ore di Renato Pestriniero, che non ho letto), sceneggiatura e dialoghi (a cui collaborò anche Alberto Bevilacqua) non sono all'altezza dell'immagine, sempre ricercata, specie nella composizione del quadro. L'uso del colore, con frequenti accostamenti dei complementari, e del contrasto tra luce e ombra, contribuiscono a creare un'atmosfera fredda e livida, sia in interni che in esterni. Il commento musicale elettronico non sarà originale, ma ben si sposa con l'immagine. 
Protagonisti impomatati e cotonati? Monitor globulari e divise di pelle? Una pellicola che risente il passare del tempo, sfiorando il grottesco? Probabilmente, ma l'aspetto estetico giustifica una attenta visione.

Due astronavi giungono su un pianeta attratte da un segnale di oscura origine. Forze misteriose, ma non solo, semineranno panico e angoscia negli equipaggi.

Superqualità video a bassissimo prezzo. L'audio solo italiano risente dell'origine. Sottotitoli anche inglesi.


dati tecnici
   Nome: Mario.Bava.Terrore.Nello.Spazio.1965[tiopito].mkv
   Dimensione: 603,023,351 bytes (575.088 MB)
   Durata: 01:23:54 (5033.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.947262
   Deviazione standard: 3.078976
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 753.546143 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file MNBTS.zip - 2x250Mb +1x75Mb)
  https://mega.nz/#F!bxsUGIjI!j1D3g920OkxNKQhMf8aeyg
 
screenshot (click per vederli 1:1)

14 commenti:

  1. Questo film (con altri due) doveva far parte di una piccola rassegna intitolata "Con il Bava alla bocca", ma non ho saputo resistere dal proporvelo subito!
    Ringraziate Giuseppe e Salostia che, citandolo qualche tempo fa, mi hanno spinto ad accelerare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non smetterò mai di chiedermi come fai a realizzare dei rip così buoni con un peso simile ma, invece di essere geloso, sono ammirato! Bravo!:D
      Detto questo, il film è davvero originale e interessante; mi sa che lo scaricherò subitissimo e me lo godrò direttamente stasera. ^____^
      E grazie anche per aver rispolverato il "dimenticatissimo" Bava, qualcuno doveva farlo e sono contento sia stato tu. ;)

      Elimina
    2. Nel post ho dimenticato di dire che ho "lavorato" sull'edizione restaurata/rimasterizzata presentata a Venezia 2005, il che spiega il buon risultato finale.

      Elimina
  2. Un grande Bava, con finale a sorpresa, e al quale anche l'Alien di Ridley Scott è debitore (vedendolo, si capisce bene dove e perché. Anzi, in parte l'hai già anticipato tu ;) , BVZP )... Le divise in pelle erano mute da sommozzatore riadattate, per risparmiare: Marione nostro era un maestro anche nel coniugare al meglio il lato visivo (effetti, luci scenografie, ecc.) con i risicati soldi e mezzi a disposizione, riuscendo pure a proporre soluzioni innovative per l'epoca. Vedi il visore da polso, ad esempio... Peccato che poi non ebbe più né possibilità né tempo di dedicarsi di nuovo alla fantascienza. :(
    P.S. Curiosamente, ricordo che a Stephen King questo film non piacque proprio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Zio Pietro,
    vorrei richiedere il film "Un bacio e una pistola "(Kiss Me Deadly) del 1955 diretto da Robert Aldrich
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, sei fortunato. Non ci speravo, ma è disponibile in biblioteca. L'ho prenotato anche perché, oltre a non averlo visto, leggo che è tratto da un romanzo di Spillane/Mike Hammer e ammetto che mi intriga. Dammi solo un po' di tempo che sono un po' ingolfato con altre release.

      Elimina
  4. sn G R A Z I E
    X favore quando hai tempo puoi postare Steven Seagal NICO 1988 -x me il miglior film- (dvd5 o dvd9 oppure quello ke ritieni meglio TU) il mio dvd non lo legge piu e non ho fatto 1 copia GRRRR :-((( grazie1000.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao G R A Z I E. Non ho disponibilità di Nico/Seagal in biblioteca. Lo trovi su tntvillage e cb01.

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      tntvillage si blocca a 22 % 23 % e cbo1 solo visione no down *lo prendero nuovo se lo trovo ancora * grazie 1000 x la velocita di risposta e buon pranzo.

      Elimina
    3. Insisti col torrent: ce ne sono due, sembrano di buona qualità e hanno entrambi 4 peers a disposizione, prima o poi riuscirai a completarlo. :-)

      Per consolarti, sappi che ho diversa animazione in programma. Solo, sono un po' spompato ultimamente... :-(

      Elimina
    4. sn G R A Z I E
      GRANDE .... sai ke con l animazione mi colpisci al cuore. fai cn comodo, io riprovero con torr, grazie1000 e buona giornata.

      Elimina
  5. sn G R A Z I E
    ok fatto ripartire torr speriamo in bene, ho buttato l occhio in ranmafan x cercare nico e ho trovato ****belfagor ***** spettacolo. grazie1000 ciao.

    RispondiElimina
  6. sn G R A Z I E
    ciao finalmente 3 giorni di relax!!!
    torr finito 1 settimana 12hsu24h una pena sia come qualita (abituato ai tuoi standard) che come velocita down
    ciao e buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è bene quel che finisce... quasi bene!
      Peccato per la qualità, a memoria avrei detto che erano delle buone release... :-(

      ps - condivido il relax.

      Elimina