martedì 16 settembre 2014

L'uomo del banco dei pegni

L'UOMO DEL BANCO DEI PEGNI (The Pawnbroker)
regia di Sidney Lumet
con Rod Steiger, Geraldine Fitzgerald
115 min. USA 1964
Commentando il post sull'Ispettore Tibbs, un tal Paolo suggeriva questo titolo. Il suggerimento mi è sembrato ottimo (è un film a cui non avevo pensato e che vidi secoli fa) e quindi ve lo propongo.
Per non far torto a nessuno, mi trovo quindi ad aprire ufficialmente la pagina delle richieste (menu in alto), anche se temo che prossimamente dovrò rallentare un po' il ritmo dei post, già di per sé non eccezionale. I rip cominciano ad essere tanti, almeno per me, e devo organizzarmi un poco. In ultimo, mi accorgo che continuo a proporre pellicole datate, spesso in b/n, forse troppo serie: cercherò di svecchiare e sdrammatizzare il tutto con qualche release leggera del XXI secolo!
Sul film, che dire? E' una pellicola che affronta il tema della Shoah da un punto di vista retrospettivo. Non contano tanto i flashback del protagonista, quanto l'effetto devastante del suo vissuto sulla sua vita presente. Se sappiamo bene che almeno due generazioni di ebrei hanno visto la propria esistenza condizionata dalla Tragedia, non dobbiamo dimenticare che quella tragedia, giustamente ritenuta collettiva, fu comunque composta da milioni di tragedie, una per ogni singola persona. E forse questo è stato l'intento del regista.
Rod Steiger si presenta da solo, Lumet anche. Musiche di Quincy Jones (ancora lui, dopo Tibbs). 
Piccola nota: qui, un giovane Morgan Freeman appare per la prima volta sul grande schermo: trovatelo!

Irrimediabilmente segnato dalle persecuzioni naziste, un usuraio di Harlem trascorre una vita all'insegna del cinismo e del rancore verso l'umanità. Tutto è perduto, oppure no?

Di fronte a un bianco e nero "sporco", poco contrastato, anche in questo caso ho optato per una larghezza di 640 per contenere il peso del file, indulgendo anche sul valore del DRF, nostro supremo tiranno! L'audio, già nell'originale, non è un granché.

ps- @Paolo, da te mi aspetto, anzi pretendo, non dico un grazie, ma almeno un segnale... ;-)


dati tecnici
   Nome: Sidney.Lumet.L.Uomo.Del.Banco.Dei.Pegni.1964[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,486,275,877 bytes (1417.423 MB)
   Risoluzione: 640 x 496
   Durata: 01:54:51 (6890.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.557559
   Deviazione standard: 3.604159
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1333.757876 kbps
   Audio: AC3 ITA/ENG
   Subs: no

cartella MeGa (file SLUBP.zip - 5x250Mb + 1x167Mb)

  https://mega.co.nz/#F!BMxghaKQ!nGBMJ-y_DeCmndqTHUlDjQ

screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Capolavoro assoluto! Ringraziarti è più che un dovere!

    RispondiElimina
  2. Un grazie è troppo poco.
    A mia volta ho seguito il tuo consiglio e ho ripassato la filmografia di Lumet... da La parola ai giurati (un altro mio feticcio) a Onora il padre e la madre è semplicemente impressionante.
    Mostro sacro non rende abbastanza.
    Comunque questo film dovrebbe essere mostrato nelle scuole.
    Rod Steiger è perfetto.
    Che altro dire?
    Grazie, grazie, grazie. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, prego, prego. Ti assicuro, è stato un piacere. :-)

      Elimina
  3. salve sn G R A Z I E ...Lumet : L'UOMO DEL BANCO DEI PEGNI ...il MIO grazie ora nn è + sufficiente !! buona serata e grazie. ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Questo tra l'altro è il post più popolare (il più visualizzato). MI fa piacere che continui a riscuotere successo.

      Elimina