sabato 26 luglio 2014

Paranoia Agent

PARANOIA AGENT (Mōsō dairinin)
regia di Satoshi Kon
13 episodi da 21 min.  JAP2004 
Proporre qualcosa di Satoshi Kon non è stato facile-facile. I suoi titoli maggiori sono facilmente reperibili (il nostro amico Ranmafan mi sembra abbia pubblicato tutto, tranne... beh, controllate voi!), quindi ho dovuto optare per una serie "minore". Poi, recuperare i DVD in biblioteca è stata una piccola odissea, a causa di imprecisioni nella catalogazione, fortunatamente sopperite dalla disponibilità di una solerte impiegata (non lamentiamoci sempre del pubblico impiego, suvvia!). Però è stato più forte il desiderio di omaggiare il mio regista di anime preferito. E miyazakiani, takahatesi, otomianici e oshiisti non me ne vogliano...
Perché questa sfacciata propensione per Kon? Perché i suoi film sono belli la prima volta che li vedi -quando ti affascinano le trame- e ancora di più la seconda -quando cogli nuovi particolari... Perché la sua sensibilità, artistica e umana, lo ha portato sempre a trattare temi profondi... Perché la ricerca di verosimiglianza era una sfida difficile, ma sempre vinta... Perché la sua prematura scomparsa accresce un'aura di mitografia (e mi viene in mente anche il compianto Kondo dei Sospiri del mio cuore)... Perché, da come appare nelle interviste, era una persona modesta e spiritosa, e questo non guasta mai... Forse, stupidamente, per un piccolo aneddoto personale: tra le pagine del numero di Kappa Magazine che ospitava la recensione di Tokyo Godfathers, c'era uno dei pochi miei fumetti che un editore abbia rischiato a pubblicare...
Per concludere e non abusare troppo della vostra pazienza, restando in tema di fumetti, a tutti consiglio la lettura della produzione di manga di Satoshi Kon: prima fra tutte L'eredità dei sogni, raccolta di storie autoconclusive che racchiude alcuni piccoli capolavori. Un ovvio giretto su it.wikipedia.org/wiki/Satoshi_Kon vi offrirà una esaustiva bibliografia italiana.

Partendo da una serie di misteriose aggressioni, i tredici episodi di Paranoia Agent intrecciano le vicende di una manciata di personaggi portandoli in viaggio tra meandri della psiche e mondi paralleli. Lo stile grafico è essenziale, più caricaturale rispetto al registro realistico tipico dell'autore, così come sono frequenti le incursioni nella commedia e nel grottesco, pur rimanendo comunque un'opera di taglio drammatico e poliziesco. 

Nota: rispetto al DVD, nella credo unica edizione Panini/Geneon del 2007, gli episodi sono stati privati sia delle belle sigle, rippate e caricate a parte, sia delle anticipazioni dell'episodio successivo. In ogni episodio, il titolo (in giapponese e sottotitolato) compare sotto forma di cartellone, oggetto, scritta sui muri. 
Per quanto riguarda la qualità, mi sono imposto di raggiungere uno standard elevato. Spero di aver colto l'obiettivo.


dati tecnici
   Nome: 01.Paranoia.Agent-Arriva.Shonen.Bat[tiopito].mkv
   Dimensione: 251,548,941 bytes (239.896 MB)
   Risoluzione: 720 x 416
   Durata: 00:20:58 (1257.88 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.221992
   Deviazione standard: 2.663350
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1074.970267 kbps
   Audio: AC3 ITA/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file SKPA01/02/03/etc.zip - 185/275Mb ognuno)

   https://mega.co.nz/#F!MMZQHRrS!Y68qYbPBYue74Jcp23kY3g

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Serie "minore" fra virgolette, ovviamente...smaltiti i famosi arretrati mi occuperò anche di questa tua ottima proposta, stanne certo (e grazie)! ;-)

    RispondiElimina
  2. Sei un grande!!! :D
    Di questa serie avevo solo sentito parlare e vederla mi darà un piacere enorme. GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina
  3. Se non avessi bucato (ancora!) un'altra estemporanea proiezione milanese della "Città incantata" (argh!), ti inviterei a fare pubblica ammenda... ;-)

    RispondiElimina
  4. ... e avresti perfettamente il diritto!
    Certo, lasciarsi scappare un'altra occasione così, mhmmm. Vorrà dire che dovremo mettere un timer sui nostri blog che indichino continuamente quanti giorni (ore!) mancano all'uscita di "Si alza il vento"! ^_____^

    Per quanto riguarda "Millennium Actress", sto ancora cercandone il DVD. Ma lo troverò, prima o poi! Promesso! : )

    RispondiElimina
  5. A dire il vero, ci stavo facendo un pensierino... dopo che mi sono accorto che il rip che ho non proviene dalle tue pagine! :-)

    RispondiElimina