giovedì 10 luglio 2014

Mean Streets

MEANS STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO (Mean Streets)
regia di Martin Scorsese
con Harvey Keitel, Robert De Niro
107 min. USA 1973
Piccolo grande capolavoro di uno Scorsese meno che trentenne, interpretato dalla coppia di attori - suoi coetanei - con cui tre anni dopo avrebbe dato vita a Taxi Driver (con l'aggiunta di Paul Schrader, va detto). 
I personaggi ai margini della società e le famiglie mafiose, la cultura italo-americana e la musica dei Sessanta: tanti degli elementi cari al regista ci sono. Sarebbe però riduttivo considerarlo solo una prova generale della sua cinematografia a venire. E' un film che sicuramente attinge dal vissuto personale del regista, i personaggi sono ben delineati e si muovono in un contesto più che verosimile, ovunque traspare la passione con cui è stato realizzato. La tecnica è a mio parere di alto livello; magari Scorsese tenta e sperimenta ma ottiene ottimi risultati.
Segnalo alcuni piani sequenza di rara efficacia, tra cui svetta parte della rissa alla sala da biliardo sulle note di Please, mr postman dei Beatles nell'interpretazione delle Marvelettes.
In conclusione, Mean Streets va a rafforzare la mia personale convinzione che gli anni Settanta siano stati una decade eccezionale per il cinema, come per le arti e la cultura in generale.

Il film è incentrato sulla figura di Charlie, imparentato con una famiglia, e sul suo rapporto conflittuale con l'ambiente e le persone che lo circondano, a cominciare da Johnny Boy, delinquente di piccolo cabotaggio. Pubblicamente mai fuori posto, sempre adeguato alle aspettative altrui, Charlie rivela in realtà un tormento esistenziale che lo scava nel profondo.

Il sottotitolo italiano (Domenica in chiesa, lunedì all'inferno) è una fesseria che i distributori nostrani potevano risparmiarsi. Gradevole invece la visione in lingua originale.

dati tecnici
   Nome: Mean.Streets.1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,090,127,102 bytes (1039.626 MB)
   Risoluzione: 720 x 400
   Durata: 01:47:10 (6429.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.870310
   Deviazione standard: 3.091435
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 828.340995 kbps
   Audio: AC3 ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file MSMS.zip - 4x250Mb+1x39Mb)

   https://mega.co.nz/#F!8dR3AaxD!i9IVp6n6fiZDLZYbQFTBMQ

screenshot (click per vederli 1:1)

8 commenti:

  1. Uno Scorsese giovane ma già parecchio in gamba...grazie! ^_^

    RispondiElimina
  2. Notevole!!!
    Complimenti, stai davvero dedicando tantissime energie per il tuo blog... e si vede! :D
    Non vedo questo film da un sacco di tempo (dall'uscita al cinema, per l'esattezza ^_^) e mi godrò sicuramente una grande serata, grazie a te. : )

    RispondiElimina
  3. Salve,
    Purtroppo non accedo alla cartella. Ho provato con altri titoli e il problema non si pone. Ho voluto segnalartelo sperando che tu possa riprestinare il tutto. Grazie. Complimenti per il blog, molto interessante. Vuol dire che faremo le corna al grande Ranmafan e al caro simpatico chiacchierone di Tres. Buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena controllato e sembra tutto a posto (ci sono tutti i file e si scaricano a ottima velocità). Riprova e fammi sapere, a volte i server di Mega si impappinano per un po'. Se il problema continua provo a riuppare tutto prima di partire.
      Quanto alle corna del caro Ranmafan... Che dire... Lui è il principe dei cervi e io sono ancora Bambi! XD

      Elimina
    2. Niente da fare e lo stesso dicasi per Re per 1 notte. Tanti altri vanno bene. Se non ti sposta tanto mi farebbe piacere che tu riuppassi (si dice così)? Mean Streets ( non si trova in rete).
      Avevo creato 2 siti di solo libri e capisco cosa significa rifare il lavoro e cercare di accontentare un pò tutti, ed è per questo che ti dico non ho fretta... ma fai in fretta. (battuttaccia notturna).
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
    3. Ah! Tu sei "quel" Gigi!!!
      iUn motivo in più per accontentare la richiesta (oltre al fatto che Mean Streets non deve mancare a nessuno!). Lo metto in up stamattina: nel giro di qualche ora sarà di nuovo disponibile.

      Elimina
    4. Ho duplicato la cartella e creato un nuovo link. Prova subito e fammi sapere. La lascio su fino alla fine d'agosto, poi la cancello.

      Elimina