venerdì 13 giugno 2014

Distretto 13 - Le brigate della Morte


DISTRETTO 13 - LE BRIGATE DELLA MORTE (Assault on Precinct 13)
regia di John Carpenter 
con Austin Stoker, Darwin Joston, Laurie Zimmer, Martin West, Charles Cyphers
87 min. USA 1976
Pellicola giovanile del regista statunitense, di cui Carpenter tutt'oggi vanta (o forse millanta) la rapidissima realizzazione (dalla sceneggiatura alle riprese), sicuramente a basso budget. Come suo solito ne scrisse anche i temi musicali. Ne realizzò anche il montaggio, usando come pseudonimo quello di un personaggio di John Wayne.
Apertamente ispirato da La notte dei morti viventi e da Un dollaro d'onore, è un western moderno, claustrofobico nell'ambientazione, spesso ironico nei dialoghi, talvolta pacchiano. 
Distretto 13 è un film particolare, uno dei miei preferiti in assoluto (non si vive di sola autorialità...), ma non starò a cercare chiavi di lettura sociologiche per giustificare questa mia posizione.
Non manca qualche ingenuità (come fa uno a non accorgersi che la pistola è scarica, anche se ha il silenziatore?!?), nè qualche battuta epica nella sua demenzialità (Io intanto ho elaborato un piano: l'ho chiamato "salva il culo"), nè immagini kitsch (pistole Mauser in mano ai delinquenti di periferia degli anni Settanta!).

La trama è lineare e semplice, sviluppata praticamente con unità di spazio e tempo da tragedia greca: nella periferia di Los Angeles, una eterogenea setta di coatti (ogni minoranza è 'democraticamente' rappresentata) assalta una stazione di polizia in via di dismissione per vendicare la morte di un proprio affiliato.
Una nota: i titoli di testa nelle due versioni (ITA e ENG) differiscono per commento musicale.

dati tecnici
   Nome: John.Carpenter.Distretto.13[tiopito].mkv
   Dimensione: 842,401,983 bytes (803.377 MB)
   Risoluzione: 720 x 320
   Durata: 01:27:07 (5226.64 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.244734
   Deviazione standard: 4.357915
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 639.773274 kbps
   Audio: AC3 ITA / ENG
   Subs: ITA / ENG

cartella MeGa

   https://mega.co.nz/#F!8AYmwYoA!XGq6WhdMQX5KuZ80W7sUWg

screenshot (click per vederli 1:1)
 

11 commenti:

  1. Questo è un rip che aggiungerò all'istante alla mia collezione...
    P.S. Non si vive di sola autorialità...ben detto, Pietro. E nella fattispecie non sarebbe male -oggi come oggi- che il nostro sempre più asfittico cinema italico, abilissimo negli anni d'oro a districarsi nei vari generi (si vedano ad esempio le opere di Leone, Colizzi, Bava, Freda, Fulci, Margheriti, Castellari, Di Leo) provasse a trarre nuova linfa dal ricordo di tutti quei bravi e preparatissimi "artigiani" che hanno contribuito a renderlo grande nonché apprezzato anche dai grandi registi di genere oltreoceano -come Carpenter, per l'appunto- e no. Possibilmente non limitandosi a pedissequi omaggi o fruste imitazioni fuori tempo massimo (e senza destinare all'oblio o a fughe all'estero chiunque abbia idee non "allineate")...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo film, è possibile avere i sub ita forced apparte? Purtroppo non ho un lettore per mkv e dovrò portarlo in avi. Grazie e auguri per il nuovo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non saprei come fare, però so che è possibile. Se ho ancora il dvd estratto sull'hard disk, probabilmente dovrei fare un nuovo rip e tenere i sub separati, oppure estrarli dall'mkv... Credo si possa fare. Mi informo (non è che sia questo campione in fatto di release). Saluti

      Elimina
    2. Prova questo (magari ti sarà utile anche in futuro):
      http://www.megalab.it/5187/estrarre-video-audio-sottotitoli-e-capitoli-da-un-file-matroska
      Personalmente lo proverò. Saluti

      Elimina
    3. MkvToolnix già lo uso, estrae i subs ma dentro il file .srt c'è un macello non li esrtae bene.
      Mi sono accorto che non ci sono forced ma due subs ita identici, non importa ringrazio della cortese attenzione e, naturalmente, del bel film che ho già modificato in .avi.
      Ora ti do' io un consiglio per estrarre i subs dai DvD .VOB e dai file matroska (mkv), usa "Subtitle Edit". (http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1333) è in italiano e facile, con poco tempo, da usare. Ricorda che devi installare prima "Net Framework 2.0" che trovi nello stesso sito in basso. Ciao e grazie. Giuseppe

      Elimina
    4. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie.

      Elimina
  3. Grande film di Carpenter rifatto nel 2005 col titolo "ASSAULT ON PRECINCT 13" (decisamente inferiore).
    Trovo invece molto avvincente un altro film che ricalca l'originale di Carpenter: "NIDO DI VESPE", francese e col ns. Mastrandrea. Consigliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anonimo. Il remake non l'ho mai visto, scivolato in coda ad altre priorità cinematografiche, mentre mi intriga molto la seconda segnalazione.

      Elimina
    2. Anzi, l'ho visto disponibile nella mia biblioteca... Quasi quasi ci faccio un pensierino... :-)
      Grazie ancora.

      Elimina
  4. Lo scarico anche io,mi incuriosisce,non l'ho mai visto.-grazie zio Pietro.un salutone ^_^

    RispondiElimina
  5. Visto da ragazzino......, quanti ricordi i film di Carpenter. Mi pare che anche le musiche, ossessive e particolari, fossero farina del suo sacco, e i soggetti dei film poi.... idee, creatività, originalità e fantasia (a volte anche con pochi soldi, prima di diventare troppo famoso), di cui oggi spesso si sente la mancanza.
    Tasogare Seibei

    RispondiElimina